IL LUOGOPASSATOPRESENTEFUTUROLE NOSTRE PROPOSTE IMMOBILIARIVILLAVERLAVILEXCONTATTI

VILLAVERLA

Il territorio occupa una zona completamente pianeggiante tra gli alvei dei torrenti Igna e Timonchio. Viene pure attraversato dalla roggia Verlata e da tanti altri torrentelli minori che, confluendo tra di loro, determinano l’inizio del Bachiglione.
Il paese si sviluppa fondamentalmente da sud a nord lungo la strada provinciale SP 349, a 7 chilometri da Thiene e 13 da Vicenza. La frazione Novoledo si trova anch’essa lungo una strada provinciale che conduce a Dueville.
L’attuale popolazione si attesta sulle 6200 unità circa.
È molto probabile l’origine romana del centro, noto con il nome romano di Roveredum fino al  XIII secolo. Nel corso del Medioevo il nome è poi mutato a seguito dello stabilirsi nella zona della famiglia sassone Verla, attorno alla cui dimora si è sviluppato il nuovo abitato chiamato dapprima Villa Verlaria e in seguito Villaverla

Fra gli edifici di interesse storico/culturale si segnalano la cinquecentesca villa Verlato di Vincenzo Scamozzi (allievo di Andrea Palladio) e la seicentesca villa Ghellini di Antonio Pizzocaro.
La più antica e tradizionale attività è quella laterizia, che sembra risalire addirittura all’epoca romana. La fornace Trevisan rappresentava un interessante esempio di archeologia industriale dell’alto vicentino, potendo vantare in passato il forno Hoffman più alto d’Europa. Attualmente all’interno del territorio comunale esistono aree industriali che ospitano parecchie e diversificate attività produttive alcune delle quali leader nel proprio settore.

Vilex - Via Verlato 16 - 36030 Villaverla (VI)
P.IVA 02204760249